Scroll Top

Il team emmaus

Graziano Calci

Ho compiuto studi filosofici e teologici nel contesto della Compagnia di Gesù di cui ho fatto parte, conseguendo il baccellierato in filosofia presso l’Istituto Aloisianum di Padova e il baccellierato in teologia presso la Facoltà Teologica per l’Italia meridionale di Napoli – Sez. S. Luigi. Licenziatomi in Pastorale giovanile e catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, mi sono poi laureato in Scienze dell’educazione presso l’Università Sr. Orsola Benincasa di Napoli.

Dopo otto anni di esperienze lavorative come ragioniere e contabile, prima presso uno studio e poi in banca, sono entrato nei Gesuiti e divenuto sacerdote. Nei venticinque anni di vita religiosa ho sviluppato le mie specifiche competenze e sensibilità soprattutto al servizio degli Esercizi Spirituali Ignaziani, dell’accompagnamento personale e delle pratiche di discernimento in comune. Ho operato per molti anni come animatore e facilitatore di “ESDAC International” – Esercizi Spirituali per un Discernimento Apostolico in Comune – www.esdac.info – assoc. di ispirazione ignaziana che opera nell’accompagnamento ecclesiale di processi di discernimento, identità e missione, supporto, ridefinizione, trasformazione. Sono membro accompagnatore di “Bethasda” – www.bethasda.org, assoc. ecumenica internazionale che propone percorsi personali di “evangelizzazione del profondo”®.

A partire dal 2018 la mia vita, ha intrapreso una percorso nuovo assumendo un colore diverso e conservando la passione di sempre, oggi sono sposato e vivo a Napoli. Dopo aver lavorato un triennio per la rimodulazione e ristrutturazione di un centro sociale, dal settembre 2024 faccio parte del Team del Centro Studi Missione Emmaus nel cui contesto opero principalmente azioni di mentoring, consulenza e accompagnamento di processi generativi e trasformativi delle prassi pastorali ecclesiali in ambito cattolico, sia diocesano sia nel mondo della vita religiosa, in Italia e all’estero.