Scroll Top

Ambiti di intervento

Processi di riforma delle curie diocesane e dei modelli di governo di congregazioni o istituti

Un percorso triennale di discernimento-sperimentazione-graduale istituzionalizzazione delle scelte sperimentate. Un cammino che integra ascolto dello Spirito, acquisizione di strumenti di lavoro, formazione e la costituzione di équipe interne di accompagnamento.

Processi di riforma dei modelli di parrocchia, unità pastorali o di comunità

Un cammino di almeno due anni, volto a ridefinire un Sogno Missionario della comunità mediante il discernimento dei battezzati e l’avvio di esperienze condivise per generare un cambio di postura e cultura territoriale.

Processi di unificazione di province religiose o di diocesi riunite in persona episcopi

Ci sono questioni decisive che se non accompagnate in modo attento e competente, rischiano di generare fratture e divisioni che si trascineranno poi nel tempo. Le unificazioni di province religiose o di diocesi possono essere viste come dei processi più che come atti di governo che da un momento all’altro disciplinano una nuova forma di presenza ecclesiale sul territorio. Non basta unire, si tratta di ridefinire una visione al di là dei semplici aspetti di opportunità economica e organizzativa, mettendo insieme missione e sapiente organizzazione.

Processi per la rilettura del carisma nell’oggi e dei modelli di formazione

Un processo annuale di rilettura della propria identità carismatica o dei modelli formativi alla luce della realtà e dei segni dei tempi, dei cambiamenti in ambito antropologico e socio-culturale. Un cammino a più livelli, con una équipe interna e con il coinvolgimento graduale e progressivo di tutti gli appartenenti ad una determinata realtà religiosa.

Facilitazione in preparazione ad assemblee e capitoli e loro gestione

Ci sono appuntamenti comunitari importanti per la vita di una realtà religiosa, che richiedono un accompagnamento e una cura sia nella fase di preparazione che di conduzione che in quella che ne segue. Il tema delle decisioni si intreccia fortemente a quello della partecipazione e della comunicazione. Il Centro Studi fornisce strumenti e modalità di accompagnamento che aiutano a vivere questi appuntamenti non come semplici eventi ma come processi generativi.

Processi di ridefinizione di un modello di annuncio: progetti catechistici, di pastorale giovaniele e oratoriana

Il Centro Studi accompagna équipe o uffici diocesani per la ridefinizione di modelli di annuncio. Un percorso almeno di due anni nei quali prima operare un discernimento, l’elaborazione di alcuni orientamenti e materiali, l’ingaggio di alcune realtà diocesane per l’avvio di una fase di sperimentazione e la riconsegna e diffusione della proposta.

Formazione di laici con incarichi di corresponsabilità, di consacrate/i e di seminaristi

Il Centro Studi cura processi formazione mediante laboratori trasformativi: esperienze all’interno delle quali rileggere, risignificare il proprio servizio alla luce della realtà e dell’attuale magistero. Una formazione vissuta dentro uno specifico setting in stile sinodale, piccoli gruppi guidati mediante stimoli ed esperienze e la successiva rinarrazione di quanto esperito.