Scroll Top

Il team emmaus

Francesca Levroni

Laureata in Sociologia dell’Educazione (Pontificia Facoltà Auxilium di Roma) e in Scienze della Formazione con la specializzazione come educatrice professionale (LUMSA di Roma). Ho proseguito la mia formazione personale con corsi di alta formazione sul tema dello sviluppo di comunità (Metodi Asscom & Aleph srl) e con un master in Relational Social Work (Centro Studi Erikson). Sono membro del Team del Centro Studi Missione Emmaus.

Dopo alcune esperienze lavorative nell’ambito dell’insegnamento, sono impegnata da oltre 20 anni in Caritas prima a livello diocesano (dal 2002 al 2006) e poi nazionale (dal 2004 ad oggi), dove mi sono occupata principalmente di costruzione, cura, accompagnamento e sviluppo di processi formativi, studi e ricerche, accompagnamento nella progettazione sociale in ambito pastorale. Sono appassionata del lavoro sociale di comunità, in un’ottica di accompagnamento al cambiamento e all’empowerment personale e territoriale. Attualmente sono la responsabile del servizio formazione di Caritas Italiana.

Con il Centro Studi Missione Emmaus accompagno processi di consulenza e facilitazione per congregazioni religiose e istituti di vita consacrata, favorendo l’acquisizione di una postura sinodale, una leadership orizzontale e uno stile di corresponsabilità. Contribuisco alla cura “dell’Accademia Campo Base” come percorso per abilitare facilitatori del cambiamento pastorale e il network degli stessi.

Per esperienza personale, credo fortemente nella potenza generativa delle relazioni, nella formazione come processo trasformativo-evolutivo personale e collettivo, nell’importanza della cura della facilitazione dei processi. Di conseguenza mi impegno– con caparbietà – nella cura di questi aspetti nei luoghi in cui vivo e opero.

Ho sperimentato che le ferite, anche quelle relazionali, possono diventare feritoie di luce che illuminano spazi di sé inediti, che vanno abitati. Il mio cammino con i membri del Team trae origine da qui…