Il team emmaus
Fabrizio Carletti
Laureato in Scienze Politiche, specializzato in socio-antropologia e psico-pedagogia presso l’Università degli Studi di Perugia. Ho intrapreso poi studi teologici e nell’ambito delle scienze organizzative; sono uno dei quattro fondatori del Centro Studi Missione Emmaus.
Per 5 anni ho operato come direttore di oratorio per poi dedicarmi interamente alla formazione.
Negli ultimi 20 anni ho lavorato come formatore in diverse comunità, parrocchie, diocesi, istituti e congregazioni, accompagnando la formazione e i processi di cambiamento rispetto alla missione, alla vita comunitaria, al governo, alla valorizzazione di tutti i battezzati nell’acquisire uno stile e una mentalità sinodale, nel ridefinire percorsi e proposte di evangelizzazione.
Collaboro con l’Ufficio Catechistico Nazionale nell’equipe della formazione.
PUBBLICAZIONI PIÙ RECENTI
- Una Chiesa di talenti, Paoline
- Fundraising pastorale, Paoline
- Abitare le parole, Paoline
- Parrocchia Affittasi, Paoline,
- Chiesa Post. Diario dal futuro, Tau
- Parole Potenti. Salmi con i giovani, Tau
- Convertire la catechesi, LDC (e la sussidiazione Domande sulla Via)
ARTICOLI
- Il difficile ‘puzzle’ degli accorpamenti pastorali, in Presbyteri n. 3 (2023), QS Editrice
Desidero poter operare nella mia vita e nel lavoro con integrità. Come persona unita, ricercando il bene con pazienza e umiltà, dialogo, apertura, ascolto profondo e sincerità. Riconosco in questo i miei limiti ma so su chi posso confidare, in una riserva inesauribile di Misericordia. So che mi è chiesto di restare in questo amore, di saper lasciare ciò che non è per l’altro, di de-pormi e lasciarmi plasmare dalle relazioni e dalla relazione con il Tu. Credo oltre i limiti, che cambiare è possibile insieme, iniziando da se stessi.