Scroll Top

Collaboratori

Emanuele Simonazzi

Ho conseguito una laurea in Economia Aziendale ma la passione educativa è prevalsa sul far tornare i conti a tutti i costi.

Ho iniziato come coordinatore di oratorio con una significativa attenzione al territorio e a chi lo abita cercando contaminazioni e punti di vista altri. Ho poi continuato come formatore e coordinatore di progetti al Servizio per la pastorale giovanile della Diocesi di Reggio Emilia dove tuttora lavoro accompagnando le comunità in processi di consapevolezza e, a volte, cambiamento.

Accompagnare i gruppi dalla nascita sino al raggiungimento degli obiettivi, perché far accadere le cose è una competenza che si acquisisce non per caso né tanto meno affidandosi ad esso. Accompagnare strada facendo, passando per le tappe costitutive di ogni gruppo, dipanando conflitti e aiutando nella messa a fuoco degli obiettivi. Questo è quello che mi piace fare e che mi riesce meglio. Accompagnare gruppi nella definizione e nel raggiungimento dei propri obiettivi valorizzando le competenze e le risorse dei singoli, consentendo una crescita personale grazie al sostegno del gruppo.

Nel 2022 ho conseguito il diploma di counselor maieutico – relazionale al Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti presieduto da Daniele Novara. Nel 2022 ho partecipato alla prima edizione del Percorso intro dell’Accademia Campo Base

“Una risposta è un tratto di strada già percorso. Solo una domanda può puntare oltre”. In questo aforisma dello scrittore norvegese J. Gaarder credo si possa ritrovare il primo passo verso il cambiamento. Avere il coraggio di lasciarsi interrogare da domande generative è il primo passo. Io aiuto singoli e gruppi a scegliere le domande giuste e a starci. In modo sostenibile.