Scroll Top

Il team emmaus

Don Sergio Carettoni

Sacerdote dal 1994, con formazione ed esperienza in diversi ambiti pastorali, in antropologia e in teologia spirituale, sono uno dei quattro fondatori del Centro Studi Missione Emmaus.

Grazia a un continuum formativo multidisciplinare – Giornalismo, Teologia (PUL), Licenza in Teologia Pastorale con specializzazione in Teologia della Salute (IITPS Camillianum), Diploma in Archivista, Diploma in Dialogo e di Relazione di Aiuto: Counseling livello 1, 2, 3 (CFC Verona-Vicenza), Corso in Antropologia Teologica (Teresianum), Corso per Accompagnatori Spirituali (Gregoriana) e Diploma di Coach Professionista in Human & Pastoral Care (Incoaching) –, sono grato per alcune esperienze pastorali che negli anni mi hanno aiutato a crescere in una visione più matura e allargata della Chiesa: il ministero pastorale di parroco; diversi servizi a livello diocesano; l’esperienza di sacerdote “fidei domun” presso la Diocesi di Basilea (Svizzera) a servizio degli emigrati italiani nella Confederazione Elvetica; l’accompagnamento spirituale di Congregazioni e di Realtà e Associazioni ecclesiali; i servizi di coordinamento pastorale delle MCLI e le esperienze di dialogo ecumenico con Comunità appartenenti alla Chiesa Riformata in Svizzera.

INCARICHI DI DOCENZA

Capitalizzando quanto vissuto e imparato lungo il percorso delle esperienze pastorali fatte, con piacere ho offerto il mio contributo in alcuni ambiti della formazione accademica.

  • Presso l’Istituto Superiore Marchigiano di Scienze Religiose (Sez. di Fano) corsi di Teologia Morale Fondamentale; Morale Religiosa e Sociale; Morale della vita fisica e Matrimoniale; Corso di Bioetica.
  • Presso l’Istituto di Scienze Socio-Sanitarie “Edith Stein” (Fano) corsi di Teologia della corporeità: l’uomo e il suo corpo; Il senso teologico della sofferenza; La Carta degli Operatori Sanitari: generare, vivere, morire; Introduzione alla Logoterapia di Viktor Frankl.
  • Presso l’Università di Basilea (Unitre italiana), nella sede di Basilea e nelle sezioni di Winterthur (ZH) e di Soletta–Olten (SO) corsi di Antropologia Filosofica e Antropologia culturale.
  • Presso la Scuola Internazionale di Management Pastorale (PUL) corsi di Marketing delle Arti e della Cultura; La “Regula Benedicti” come modello per valorizzare le risorse umane; I Fondamenti di Etica di impresa; Time Management e ristrutturazione dell’azione pastorale; Economia e gestione beni ecclesiastici: aspetti giuridico e amministrativi; Burnout e gestione dello stress degli operatori pastorali; Da Baumann alla Cyber-teologia.
ATTIVITÀ EDITORIALE E PUBBLICAZIONI

Grazie alle iniziali competenze giornalistiche ho collaborato come pubblicista con alcune riviste e diretto alcune testate editoriali, contribuendo in prima persona alla fondazione di nuove avventure editoriali.

Attualmente svolgo attività editoriale e curo personalmente il mio blog.

Negli anni ho pubblicato:

  • L’eremo di San Donato (ed. Giovani Editori)
  • Divenire Vangelo con Maria (ed. Diocesi Fano)
  • Santo Rosario – Sussidio VI Giornata Mondiale del Malato (Loreto)
  • Cristiani d’Europa uniti nella preghiera (ed. Banca del Gratuito)
  • L’attesa educa (ed. Papyro Verlag)
  • Porte di Ecclesialità (ed. Taueditrice)
  • Essere Comunità (ed. Taueditrice)
  • Pregare (ed. Taueditrice)
  • 29 febbraio (ed. Taueditrice)
  • Parrocchia affittasi (ed. Paoline)
  • Andrà tutto nuovo (ed. Taueditrice)
  • Parole di cura (ed. Clinica Moncucco)
ATTUALMENTE

Nella Diocesi di Lugano (Svizzera) svolgo il servizio pastorale di Cappellano nella Clinica Luganese Moncucco; di Delegato episcopale per il Diaconato Permanente e per i Ministeri Laicali; di Coordinatore diocesano delle Zone e Reti Pastorali; di Consulente Ecclesiastico nell’Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi e di Assistente spirituale dell’Unione Femminile Cattolica Ticinese. Referente diocesano per il Sinodo Universale della Chiesa Cattolica e Coordinatore della Équipe diocesana Processo Sinodale, sono membro del Gruppo di lavoro sulla Sinodalità della Conferenza dei Vescovi Svizzeri.

Sono impegnato nell’accompagnamento spirituale delle persone che sono pastoralmente impegnate e di sostegno nelle azioni di ripensamento e di messa in azione delle nuove ministerialità laicali, del diaconato permanente e del coaching e counseling pastorale.

Nel Centro Studi Missione Emmaus do il mio contributo per lo studio e per la messa in opera dei processi di ripensamento e di rinnovamento spirituale delle forme di vita ecclesiale e delle prassi pastorali in corso, con particolare attenzione ai cammini personali e comunitari di quanti desiderano affrontare questo cambio d’epoca con nel cuore un sogno condiviso missionario.