RUMINATIO SINODALE – 13 – ASCOLTARE
Tredicesima ruminatio sinodale sul secondo tema del Sinodo universale:l’ascolto.
Non è questione di orecchini di valore o di monili ad alto costo, che richiamano alla nostra mente un debito da saldare. Il debito è più nell’uso che se ne è stato fatto, e che se ne fa ora, delle nostre orecchie. Neppure è questione di singole persone, ma sempre più di istituzioni, organizzazioni, team di lavoro e, purtroppo, problemi interni a gruppi amicali e, più complicato ancora, allo stile di essere famiglia.
Il debito delle orecchie ha a che fare con un ascolto non dato al momento giusto, un’offerta di attenzione purtroppo negata, una possibile mano tesa non arrivata con generosità. È una evidente mancanza del cuore, il fatto di essere rimasti sordi, insensibili, indifferenti ai gridi e alle eloquenti richieste di aiuto. Capita, certo, quasi senza volerlo; capita per troppa freneticità nelle relazioni e per quel puntare al raggiungimento dei propri obiettivi, costi quel che costi, anche a scapito di una persona.
Come saldare un debito di non ascolto diventa una questione di non semplice soluzione. Magari bastasse solo un risvegliarsi al valore dell’attenzione e dire «Dai, ho cinque minuti per te». La vera difficoltà è quella di suscitare e di ottenere una buona dose di fiducia nella nostra persona ferita, tanto che essa arrivi a scegliere di ri/aprire il suo cuore a noi. E un atto di fiducia ha un inestimabile valore di senso!
Eppure i debiti vanno saldati, se non recuperando al cento per cento qualcosa che si è perso per sempre, almeno da un certo punto in poi reimparando umilmente a vivere di attenzioni, di presa a cuore del racconto della vita altrui, di priorità dell’umano su ogni altra realtà materiale. È una sfida possibile, da prendere sul serio, perché entra in gioco un nuovo stile di relazione con le altre persone; uno stile di prossimità e di cura dell’altro che ci pone di fronte alla coraggiosa scelta di fare insieme un cammino di conversione delle nostre orecchie.
Del resto, quello che scegliamo di ascoltare la dice lunga su quali sono i valori che orientano la nostra vita.
Buona settimana.