Scroll Top

CONVERTIRE LA CATECHESI

copertina
Tempo di lettura: 3 minuti

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA SUSSIDIAZIONE CATECHISTICA ‘DOMANDE SULLA VIA’

E’ uscito questo mese per ElleDiCi il testo di inquadramento ‘Convertire la catechesi’, che presenta il modello di iniziazione cristiana, di tipo narrativo kerygmatico, che caratterizzerà i successivi sussidi (il primo in uscita a breve).

IL PROGETTO “DOMANDE SULLA VIA”

Oggi possiamo contare un gran numero di sussidiazioni catechistiche e altre sono in continua elaborazione. Perché allora questo ulteriore progetto? Non tanto perché avevamo delle ulteriori risposte da dare, anzi, ci siamo messi in viaggio alla luce di alcune domande: tutte queste indicazioni e strumenti sono ancora attuali? È ancora possibile pensare la catechesi dentro un approccio sistematico, esplicativo, da impartire a bambini e ragazzi in gruppi-classe divisi per età? È ancora possibile pensare ad un catechista che, come riportato nei vari documenti sulla catechesi a proposito della sua formazione, sia competente in: condizioni dei destinatari, contesto ecclesiale, strumenti didattici, linguaggio, interazione, S. Scrittura e tradizione, liturgia, magistero e teologia, storia della chiesa e segni dei tempi? Ma scavando ancora più a fondo ci siamo chiesti: Perché la catechesi di iniziazione oggi? Perché il catechista?

Il Progetto Domande sulla via si compone di un testo base che contiene gli orientamenti teorici di fondo per accompagnare le comunità, i sacerdoti e i catechisti ed avviare ad un cambio di mentalità in relazione all’iniziazione cristiana dei genitori e dei ragazzi. Sono previsti altri quattro volumi che intendono accompagnare il percorso dal tempo iniziale (la prima evangelizzazione) fino alla celebrazione dei sacramenti (tempo del discepolato).

Punti di forza del Progetto:

  • Rispetto ai tradizionali percorsi, si propone un approccio a partire da alcune domande di senso differenti per ogni tempo del Progetto; si tratta di domande che interessano sia l’adulto che il bambino o ragazzo, il cui obiettivo non è tanto quello di giungere ad una riposta, bensì suscitare un incontro narrativo e simbolico con Gesù, per edificare quella base umano-spirituale si cui poggiare e trarre vita o alimento per il vissuto quotidiano.
  • Ogni volume presenta, insieme alle domande, alcune schede che rappresentano, a loro volta, un piccolo percorso di tre o quattro incontri, a partire da un forte riferimento all’anno liturgico; si tratta di schede dalle quali attingere indicazioni, strumenti ed attenzioni da avere nell’accompagnare il piccolo gruppo dei bambini e delle loro famiglie ad un incontro con il Signore Gesù.
  • Ogni scheda attiva i linguaggi propri della catechesi: il linguaggio narrativo autobiografico; il linguaggio biblico; il linguaggio esperienziale; il linguaggio liturgico simbolico.
  • Le schede accompagnano i soggetti attraverso tre aperture: l’apertura del cuore, della mente e della volontà. La conversione parte sempre dal cuore; la mente segue il cuore e cerca di introdurre quell’esperienza profonda dentro il proprio mondo interiore, cerca di dare senso, acquisire parole per esprimerlo e rinarrarlo. Se l’incontro con Gesù è stato reale, non si può pensare di essere come prima, qualcosa cambia, una volontà si attiva, non per convinzione ma perché innestati in Lui.
  • Le schede sono pensate per vivere incontri in cui sia prevista la presenza in contemporanea, nello stesso gruppo, di bambini e genitori insieme; tuttavia, è anche possibile vivere le esperienze separatamente, in cui genitori e bambini, seppur in spazi e tempi differenti, sperimentano i medesimi contenuti.

Per approfondire il tema puoi leggere la presentazione del percorso editoriale al link qui sotto:

https://www.elledici.org/catechesi/progetti-catechistici/domande-sulla-via/