Le giornate di studio (Think Tank) del Centro Studi Missione Emmaus sono uno spazio di confronto, che si occupa primariamente di analizzare situazioni complesse generando rispetto ad esse un pensiero innovativo, al fine di trovare soluzioni creative e sapienti capaci di aprire nuove opportunità.

Solitamente sono coinvolti Vescovi e Vicari delle Diocesi italiane che lavorano sul tema in esame. Attraverso una specifica metodologia proposta dal team del Centro Studi e con il contributo di figure esperte nell’ambito si lavora per generare un pensiero innovativo che viene poi sintetizzato in un semplice ebook gratuito scaricabile dal sito.

Edizione 2019: “Le nuove ministerialità laicali” → Scarica l’Ebook

Un’esperienza di ricerca e studio tematizzata, accompagnata dai formatori del Centro Studi, con momenti di spiritualità nello stile Emmaus, confronto e approfondimento.

Gli Atelier Emmaus sono un luogo in cui apprendere quello stile artigianale necessario per “avviare e accompagnare i processi di cambiamento”.

Infatti, la priorità oggi non consiste nel progettare nuove attività, strutture o organismi – essendo da questo punto di vista il sistema già appesantito – ma nell’avviare processi generativi. È attraverso la cura del processo che una comunità diviene generativa, capace di evangelizzare con maggiore efficacia e bellezza, di essere significativa e attraente, di ampliare la comunione. Comprendere la natura di un processo – come si avvia e si accompagna – diviene una delle competenze più necessarie nel contesto pastorale attuale.

Due giornate che riprendono il tema del Think Tank dell’anno e accompagnano le persone ad effettuare un passaggio fondamentale: dagli orientamenti teorici alla definizione di prassi pastorali e organizzative adeguate.

Lo stile che caratterizza i Laboratori Emmaus è quello della sperimentazione. Oggi non è il tempo delle ricette pastorali, ma il tempo in cui sperimentare nuovi modelli di pensiero e di azione, senza la paura di compiere piccoli errori e nella consapevolezza che sono essi a lasciare aperta la porta al soffio dello Spirito.

ASTROLAB è una proposta aperta ad alcuni responsabili e coordinatori della pastorale, con cui il Centro Studi Missione Emmaus condivide dei percorsi di accompagnamento.

Nello spirito dell’accompagnamento pastorale che caratterizza la nostra personale missione, riteniamo che questo spazio di lavoro a distanza possa essere , un luogo proficuo di confronto tra soggetti che hanno incarichi e responsabilità affini. Identificando un tema di interesse comune, facendo incontrare persone presenti in regioni ecclesiastiche diverse.

L’immagine dell’ASTROLABIO richiama quello strumento che aiuta i naviganti ad orientare la propria rotta nella notte, attraverso la lettura degli astri. Così l’ASTROLAB vuol essere uno spazio di confronto, discernimento, elaborazione di scenari senza l’ansia di chiudersi in teorie o modelli pre-costituiti.

 

Edizione 2020: “ANDRÀ TUTTO NUOVO” Oltre l’adattamento e la resilienza, verso una pastorale antifragile” → Scarica l’Ebook

 

CONTATTI

info@missioneemmaus.com

+39 393 98 43 138

SEGUICI SU

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCRIVICI