Scroll Top

Amatevi come ‘compagni di viaggio’

Ruminatio 01
Tempo di lettura: < 1 minuto

RUMINATIO SINODALE – 001
Tema: I COMPAGNI DI VIAGGIO

Don Sergio del Team del Centro Studi Missione Emmaus ci propone a partire da questa settimana un piccolo itinerario di riflessione sui temi che il Sinodo Universale ci pone. Si inizia con il primo tema, i compagni di viaggio, per cercare di non dare per scontate o assunte queste espressioni ma di lasciare loro un adeguato spazio di provocazione e di sano spiazzamento per aiutarci ad aprire al nuovo.

Un titolo così è impegnativo. Un invito del genere è una sfida a tutto campo che non lascia alcun margine a disimpegno di pensiero, di affetto e di volontà.

Anzitutto, entra in gioco una scelta di pensiero quando, a proprio rischio e pericolo, si inizia a guardare alle altre persone, a chi appunto ci cammina accanto e con noi condivide a suo modo la fatica della strada, non più come a persone nemiche e rivali in tutto ma a compagni di viaggio nel viaggio della vita. È qualcosa di rivoluzionario, rispetto a quello che ci viene inculcato da una cultura dilagante dell’arroganza e dell’impero del singolo su valori come comunità e fratellanza umana.

Ma non è secondo a nulla lo sforzo di uscire dalle proprie solitudini autoprotettive per impegnarsi nella ricostruzione di un tessuto di relazioni calde e avvolgenti, motivanti e di stimolo quotidiano, tutto per crescere in prima persona secondo il valore primo del prendersi cura di sé e delle altre persone, appunto, dei propri compagni di viaggio.

E tirando in gioco l’amore, si intuisce già la meta del proprio cammino.